Politiche comunitarie

image_pdf

Le attività svolte da Arsial sono orientate alla promozione e allo sviluppo delle politiche comunitarie in grado di diffondere la cultura europea svolgendo una funzione di informazione e di orientamento sulle normative comunitarie e promuovendo l’acquisizione di fonti di finanziamento aggiuntive per l’Agenzia finalizzate allo sviluppo agricolo del Lazio.
L’attività è indirizzata prevalentemente agli strumenti di intervento comunitario sotto elencati, ciascuno dei quali prevede, nell’ambito di una programmazione pluriennale, l’apertura di bandi per la presentazione di candidature e proposte sulle tematiche dell’agricoltura, dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile:

  • HORIZON 2020 – Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020 è il nuovo programma di finanziamento a gestione diretta della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione, operativo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020.
  • PROGRAMMA MED 2014 – 2020 è un programma transnazionale di cooperazione territoriale per le regioni costiere dell’area Mediterranea finanziato dall’Unione Europea come strumento della sua politica regionale (il programma è la continuazione dei programmi europei per la cooperazione precedentemente chiamati INTERREG). Il Programma MED ha l’obiettivo di migliorare la competitività dello spazio mediterraneo e garantirne la crescita in una logica di sviluppo sostenibile nei settori dell’energia, della protezione delle risorse naturali e culturali e dell’innovazione.
  • PROGRAMMA Med ENI CBC ha come l’obiettivo generale quello di migliorare la prosperità e la politica di vicinato tra gli Stati membri dell’UE e i paesi terzi limitrofi.
  • INTERREG EUROPE ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche regionali e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare dei programmi di investimento per la crescita e l’occupazione e la cooperazione territoriale. Il programma, approvato dalla Commissione europea l’11 giugno 2015, interessa tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea più Norvegia e Svizzera.
  • EUROPA CREATIVA è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
  • LIFE è lo strumento finanziario dell’UE a sostegno di progetti di azione a protezione della natura, dell’ambiente e del clima in tutta l’UE. Dal 1992, LIFE ha cofinanziato circa 4.171 progetti, contribuendo con circa € 3.400.000.000 per la protezione dell’ambiente e del clima.
  • PAC è il programma per il sostegno ad azioni di informazione riguardanti la Politica agricola comune (PAC)
  • COSME, programma europeo per le piccole e medie imprese. Il COSME mira a rendere più agevole per le piccole e medie imprese (PMI) l’accesso ai finanziamenti in tutte le fasi del loro ciclo di vita – creazione, espansione o trasferimento dell’attività.

A chi rivolgersi

Arsial – Ufficio di Staff Indagini socio-economiche, Politiche comunitarie
Fax: +39 06/8603860