Pubblicazioni e ricerche

    Valutazione dei macro e micro componenti dell’olio di oliva

    Regione Lazio, Arsial, I.S.Ol., Università di Roma “La Sapienza”

    La pubblicazione riporta i risultati di una ricerca indirizzata allo studio e alla caratterizzazione degli oli prodotti nei diversi areali della regione Lazio, sia per quel che riguarda le cultivar maggiormente diffuse, sia per quel che concerne l’ambiente pedoclimatico.

    Lavoro realizzato nell’ambito del Programma regionale di miglioramento della qualità della produzione oleicola, attuato ai sensi del Reg. CE 528/99.


    Catalogo delle principali varietà di olivo selezionate del Lazio

    Regione Lazio, Arsial, I.S.Ol.

    Descrizione analitica delle caratteristiche delle varietà di olivo più diffuse nel territorio regionale che evidenzia sia la ricchezza del patrimonio genetico presente, sia le potenzialità degli ecotipi locali suscettibili di valorizzazione per la produzione di olio di qualità.

    Lavoro realizzato nell’ambito del “Programma Regionale per il miglioramento della qualità oleica”, finanziato dall’U.E. ai sensi del Reg. CE 2407/01.


    Introduzione di un minicaseificio in un’azienda ovicaprina

    C. Tripaldi, P. Caporro, G. Pandozy, P. Perrella

    Studio finalizzato a verificare la possibilità di introdurre un moderno impianto per la caseificazione aziendale (minicaseificio) in aziende ovi-caprine della regione Lazio, di medio piccole dimensioni e a prevalente conduzione familiare. Vengono prese in esame le condizioni reali in cui viene a trovarsi un’azienda che decida di affrontare il passaggio dai metodi tradizionali di produzione a quelli più moderni, con tutti i problemi legati alla sostituzione delle attrezzature e degli strumenti a disposizione e ai conseguenti cambiamenti nei processi di trasformazione e produzione.

    Volume realizzato nell’ambito del Piano Annuale dei Servizi di Sviluppo Agricolo 2003 con il finanziamento della Direzione Regionale Agricoltura della Regione Lazio.


« Inizio ‹ Indietro 1 2 3